Tipi di tegole

tegole.it



Tipi di tegole

Coppo
è la tegola più diffusa in Italia; è fatta di laterizio ed ha una forma curva, semicilindrica.
Esistono in commercio coppi di vari colori, prodotti con argilla di diverse qualità oppure aggiungendo ossidi naturali. Esistono anche coppi smaltati od anticati che riproducono le vecchie coperture.

Tegola marsigliese
prodotta in laterizio, ha la forma piana con solchi longitudinali, per agevolare il deflusso dell’acqua piovana e ha degli incastri laterali per sovrapporla alle altre tegole. E’ più economica e più leggera del coppo.
Vengono prodotte anche tegole marsigliesi in vetro per illuminare le stanze sottotetto senza dover fare le finestre.

Embrice o tegola romana
è fatta di laterizio, ha la forma piana con i bordi sollevati e viene utilizzata, soprattutto al centro Italia, per la comune copertura dei tetti insieme ai coppi a file alterne; questa disposizione viene chiamata “alla romana” o “alla fiorentina”.

Tegola portoghese o coppo portoghese
è fatta di laterizio, è composta da una parte distesa e da una parte semicilindrica, che va ad agganciarsi alla parte piana della tegola accanto.
Può essere prodotta anche in cementi di vari colori.

Tegola canadese
è composta da strati di diversi materiali inorganici e viene resa impermeabile con il bitume. Le tegole canadesi vengono fissate con i chiodi alla base del tetto, pertanto non si muovono e sono un tipo di copertura molto leggera, rispetto a quella in laterizio.